martedì 25 ottobre 2011

Società attuale e sviluppi artistici e comunicativi

La società moderna trova corrispondenza di sviluppo su tutti i fattori educativi diretti di trasformazione sociale, come gli investimenti nei settori innovativi e le programmazioni artistiche e sociali di valore educativo e di risposta ai bisogni individuali più profondi. Un esempio calzante di trasformazione sociale in questo senso è quello del teatro a scopo educativo adolescenziale, o i vari corsi di formazione al gioco o al movimento motorio o all'uso delle percussioni per i bambini.
Nell'attuale società basata sulla necessità di sviluppo dei bisogni vitali , società progressa attuale di destra, tali sviluppi vengono considerati scontati e piano piano il quadro di progettazione sugli spazi artistico sociali viene assorbito dal silenzio e dal qualunquismo, che non lascia sviluppo ad un'analisi sociale profonda. 
Lentamente i progetti per le varie società a scopo artistico si definiscono, ma l'analisi di risposta agli effettivi bisogni sociali si assorbe all'interno della società d'immagine. Come per ogni quadro socio situazionale predefinito, i meriti degli sviluppi vengono analizzati a posteriori dopo l'avvenuto successo ma gli spazi dell'opinione pubblica restano eclissati dal perbenismo e dall'ideologia interessata, in maniera particolare per i settori artistici indiretti come per il teatro e la danza.
Il classismo di selezione elitaria che domina su questi due settori da dietro è centrale, mentre per l'arte e la pittura in sé i meccanismi “della società dello spettacolo”si spezzano a favore di una logica più naturale di risposta all'individuo, grazie alla dimensione tecnico sociale del design che “stabilisce un riesame” ed una critica istantanea sul valore delle immagini pittoriche. Questo stato confusionale che va dal considerare l'ambito artistico di evoluzione sociale fino alle tecniche artistiche nella loro dimensione più vitale, volte alla gestione degli spazi sociali soprattutto giovanili, trova corrispondenza alla difficile semplificazione dell'universo artistico, politico, sociale e rappresenta un serbatoio ideologico da tenere sempre presente per ogni programmazione.

Nessun commento:

Posta un commento